Le prime pagine del libro (pdf)
Giorgio Getto Viarengo e Bartolomeo Berto Solari
Deportati
Collana: Fuori collana
Formato: 24 x 24 cm
Pagine: 172
Prezzo: € 26,00
Isbn: 978-88-94851-46-5
Giuliana Algeri, Alessandro Giosso
Piccola guida al Museo diocesano di Chiavari
Francesco Baratta
Don Nando dall'eucarestia alla carità
Lorenzo Beccati
Natale in casa Marx
Domenico Marchigiani
Anche a Chiavari si può
Ass. cult. "La Massocca"
Raccontami
Annarosa Parodi
Giovanni Mario Parodi, sindaco di Campomorone
Roberto Trovato, Milagro Martìn-Clavijo (a cura di)
Indagine sull'opera di Elena Bono
Luca Sansone
Lettere e carte politiche di monsignor Rivarola governatore di San Severino e Macerata
Giorgio Viarengo, Bartolomeo Solari
Deportati
Barone Alfons Von Mumm
A casa, in Liguria
Autori Vari
Rêveries
Giorgio Getto Viarengo e Bartolomeo Berto Solari
Deportati
Dimenticare sarebbe una colpa
Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli... Località conosciute da milioni di italiani, che le identificano con le vacanze, il buon clima… Questa ricerca svela un lato quasi sconosciuto di questi luoghi, teatro, negli anni dell’occupazione nazista, di arresti, torture, deportazioni.
La lente dei ricercatori porta in primo piano persone, nate o residenti nell’area del Tigullio, che conobbero l’inferno dei lager nazisti, la caccia delle camicie nere, l’opera delle spie, le violenze di interrogatori spietati. Dimenticare sarebbe una colpa, ammoniscono gli autori.
Già nel 1954 i superstiti e i familiari degli uccisi nei lager avvertivano un crescente disinteresse delle persone attorno a loro verso la tragedia di tante centinaia di migliaia di deportati da tutta Europa nei campi nazisti. E Primo Levi già si chiedeva cosa potrà accadere alla memoria di questa immane tragedia il giorno in cui i testimoni non ci saranno più.
Oggi, a quasi 80 anni dal dispiegamento di quel criminale disegno di dominio di una “razza eletta” sul mondo, il monito e l’interrogativo di Levi appaiono quanto mai attuali, nei giorni in cui il racconto dei testimoni è addirittura sopraffatto, talvolta, dal volgare clamore dei negazionisti, e dalle aggressioni – verbali e non solo – di gruppi decisi a denigrare chi lottò allora per la libertà e la democrazia.
Giorgio "Getto" Viarengo studioso attento e cultore di storia locale, sin dai primi anni '70 si occupa di ricerche sul territorio. Ha scritto diversi saggi e articoli sulla stampa del Levante ligure e ha realizzato documentari.
Bartolomeo Berto Solari attento lettore della storia del nostro territorio, profondo conoscitore delle cronache del Tigullio, ha fattivamente ricostruito i drammatici momenti del bombardamento di Zoagli del 1943.