Viviane Ciampi
Le ombre di Manosque
Collana: Stelle vagabonde
Formato: 12x19 cm
Pagine: 88
Prezzo: € 10
Isbn: 978-88-95952-25-3
Lorenzo Beccati
Niente monete nelle fontane
Francesco Brunetti
Il volo di una piuma
Francesco Brunetti
Strane idee sul volo di una piuma
Francesco Brunetti
Emozioni
Danilo Chiumento
Solitario viaggiatore
Viviane Ciampi
Le ombre di Manosque
Mauro Alfredo Colace
Poesie e prose brevi
Luciano Delucchi
Hammerfest
Antonmaria Graffigna-Marlatto
Pura heredera del día destruido
Elvira Landò Gazzolo
Note e notte
Elvira Landò Gazzolo
Note e notte 2
Letizia Panarello, Francesco Chierici
La musica dentro
Luca Scaramuccia
Memorie di una realtà sintetica
Giancarlo Taggiasco
Il pianto e il riso delle quattro stagioni dell'anno
Giancarlo Taggiasco
Lode alla vita
Ercole Tebano
'A frascère
Viviane Ciampi
Le ombre di Manosque
Denso il cielo come un unguento
e dense voci quassù più dense di tutti i venti
Questa rêverie in versi tra reale e irreale, fra visioni metafisiche e resoconto della quotidianità nasce dopo un lungo soggiorno a Manosque (il paese di Jean Giono, l'indimenticabile autore di Colline), un villaggio dell'Alta Provenza con le sue leggende, i segreti tramandati, i lutti, i giorni di festa.
Il libro (da dove non è escluso il confronto col paesaggio ligure) mette in luce vite minuscole di un mondo rurale che sta scomparendo e l'incanto di un paesaggio dell'entroterra mediterraneo minacciato da mille pericoli, non ultimi, la siccità e gli incendi dolosi:
il crepitio mette in moto il sublime onirico
e il folle lo scambia per canto d'universo.
Viviane Ciampi, Francese d'origine Toscana, è nata a Lione nel 1946. Ha ricevuto premi in vari concorsi di poesia, prosa e racconti per l'infanzia, e, a Dublino, Il Premio degli Editori conferitole dall'Istituto Italiano di Cultura. È presente in antologie e riviste nazionali e internazionali: "Vernice", "Poesia e natura", "Marea", "Issimo", "Nuovo Contrappunto", "Satura", "l'Agave", "Il Grande Vetro", "Aprile", "Corrente alternata", "Almanacco del Ramo d'oro", "Poeti e Poesia" (Italia); "Poésie Première", "Hélice", "Aujourd'hui poème", "Autre Sud", "Des Rails" (Francia); "Estuaire", "Arcade", "Mouvances" (Canada) e nel "Dizionario degli scrittori liguri". È co-fondatrice, con Lino Cannizzaro, della rivista d'arte e cultura on line "Progettogeum" (www.progettogeum.org) e redattrice delle riviste "Icaro" e "Fili d'Aquilone" on line (www.filidaquilone.it). Ha tradotto vari saggi dal francese di Bernard Noël, poi apparsi sulla rivista di Donatella Bisutti "Poesia e Spiritualità", Viennepierre edizioni, e per la rivista annuale di Jacques Darras e Jean Portante "Inuits dans la Jungle", Ed. Le Castor Astral, un'antologia delle poesie di Alda Merini. Ha curato e tradotto l'antologia "Poeti del Québec", Ed. Fili d'Aquilone 2011. Collabora, dal 1998, come traduttrice al Festival Internazionale di Poesia di Genova e ad Alliance Française della stessa città. Ha pubblicato: Domande Minime Risposte, Ed. le mani 2001; La quercia e la memoria, Ed. Il ponte vecchio 2004; Pareti e Famiglie, Ed. Liberodiscrivere 2006; Inciampi, Ed. Fonopoli 2008.