Mauro Baldassarri
Monumenti di carta
La fotografia nelle vicende migratorie dei Liguri
Collana: Biblioteca del Grifo
Formato: 17x24 cm
Pagine: 104
Prezzo: € 13,50
Isbn: 978-88-95952-99-4
Sandro Antonini
Pescatori e naviganti
Sandro Antonini
Generali e burocrati nazisti in Italia: 1943-1945
Sandro Antonini
La Banda Spiotta e la brigata nera genovese Silvio Parodi
Sandro Antonini
Brigata Coduri
Sandro Antonini
Guerra civile
Sandro Antonini
Io, Bisagno...
Sandro Antonini
Tigullio giorno e notte
Sandro Antonini, Barbara Bernabò
I Magnifici a Sestri Levante
Mauro Baldassarri
Monumenti di carta
Mario Bertelloni
Avansé
Francesco Baratta, Giuseppe Boccoleri
L'insediamento di un'industria
siderurgica nel levante ligure
agli inizi del novecento
Mario Bertelloni
Penna e passione
Giordano Bruschi
Quelli dei comitati
Alberto Bruzzone
New York tales
Vittorio Civitella, Elvira Landò Gazzolo
Madri di guerra. Lettere a Natalia
Carlo Doria
Uons apòn etàim
Marco Fantasia
Una storia sorridente
Daniela Lavagnino
Craviasco
Dario G. Martini
Genovesi malelingue
Giulia Oneto
Leivi ieri
Marco Papagalli
Carmen e Attilio
Marco Porcella
La fatica e la Merica
Pier Sambuceti
Ribelli
Giuseppino Stevané, Sandro Antonini
I padroni del vapore
Giuseppe Valle, Giorgio Viarengo
Parroci e Resistenza nel Tigullio
Giorgio Getto Viarengo
Il processo Spiotta
Giorgio Getto Viarengo
Ottobre 1922
Giorgio Getto Viarengo
Strade di Chiavari
Giorgio Getto Viarengo
Chiavari
Giorgio Getto Viarengo
Il naufragio del Sirio
Giorgio Getto Viarengo
Il ramarro e la sua coda
Luigi Vinelli
Benedetto XV costruttore di pace
Luigi Vinelli
Fortunato Vinelli
Luigi Vinelli
Portofino
Mauro Viviani
La Croce Rossa Italiana a Chiavari
Albino e Gianandrea Zanone
Luci e ombre a Sopralacroce
Mauro Baldassarri
Monumenti di carta
La fotografia nelle vicende migratorie dei Liguri
Un grande fotografo ritrattista del 900, Ferdinando Scianna, ha detto che "finire in un album di famiglia è l'ambizione più grande per una fotografia". Non a caso l'album di fotografie è il monumento famigliare più diffuso in assoluto.
Queste immagini stavano dentro cassetti, scatole, buste, cornici, ma non negli album. Ciononostante si sono fatte guardare e hanno raccontato le loro storie. Erano usate all'interno di un sistema di comunicazione che oggi può apparire primitivo, per la sua ingenuità, ma che si è rivelato modernissimo, efficace e talvolta si è dimostrato assolutamente straordinario, al punto di volersi talvolta sostituire al reale o di volerlo migliorare.
A modo loro, pur senza l’intenzionalità degli album, queste fotografie si sono fatte monumenti. Monumenti di carta.
Mauro Baldassarri, autore, redattore, fotografo, web designer, consulente per la creazione, lo sviluppo e la gestione di contenuti per il web, l'editoria, la comunicazione e i media.
Ha studiato la storia dell'emigrazione ligure fra Otto e Novecento dedicando particolare attenzione all’aspetto dell'utilizzo del linguaggio fotografico da parte degli emigrati stessi, studi che sono confluiti come contributo alla realizzazione della mostra La Via delle Americhe e del relativo catalogo (Genova, 1989) e che oggi vedono la luce con questo libro.