Il primo capitolo del libro (pdf)
Albino e Gianandrea Zanone
Luci e ombre a Sopralacroce
Collana: Biblioteca del Grifo
Formato: 15x21 cm
Pagine: 296
Prezzo: € 20
Isbn: 978-88-95952-67-3
Sandro Antonini
Pescatori e naviganti
Sandro Antonini
Generali e burocrati nazisti in Italia: 1943-1945
Sandro Antonini
La Banda Spiotta e la brigata nera genovese Silvio Parodi
Sandro Antonini
Brigata Coduri
Sandro Antonini
Guerra civile
Sandro Antonini
Io, Bisagno...
Sandro Antonini
Tigullio giorno e notte
Sandro Antonini, Barbara Bernabò
I Magnifici a Sestri Levante
Mauro Baldassarri
Monumenti di carta
Mario Bertelloni
Avansé
Francesco Baratta, Giuseppe Boccoleri
L'insediamento di un'industria
siderurgica nel levante ligure
agli inizi del novecento
Mario Bertelloni
Penna e passione
Giordano Bruschi
Quelli dei comitati
Alberto Bruzzone
New York tales
Vittorio Civitella, Elvira Landò Gazzolo
Madri di guerra. Lettere a Natalia
Carlo Doria
Uons apòn etàim
Marco Fantasia
Una storia sorridente
Daniela Lavagnino
Craviasco
Dario G. Martini
Genovesi malelingue
Giulia Oneto
Leivi ieri
Marco Papagalli
Carmen e Attilio
Marco Porcella
La fatica e la Merica
Pier Sambuceti
Ribelli
Giuseppino Stevané, Sandro Antonini
I padroni del vapore
Giuseppe Valle, Giorgio Viarengo
Parroci e Resistenza nel Tigullio
Giorgio Getto Viarengo
Il processo Spiotta
Giorgio Getto Viarengo
Ottobre 1922
Giorgio Getto Viarengo
Strade di Chiavari
Giorgio Getto Viarengo
Chiavari
Giorgio Getto Viarengo
Il naufragio del Sirio
Giorgio Getto Viarengo
Il ramarro e la sua coda
Luigi Vinelli
Benedetto XV costruttore di pace
Luigi Vinelli
Fortunato Vinelli
Luigi Vinelli
Portofino
Mauro Viviani
La Croce Rossa Italiana a Chiavari
Albino e Gianandrea Zanone
Luci e ombre a Sopralacroce
Albino e Gianandrea Zanone
Luci e ombre a Sopralacroce
Storia e testi tra Settecento e primo Novecento
Questa operazione è capace di un vero miracolo: dare la dignità al luogo e renderlo riconoscibile, unico! La ricostruzione qui trova, per usare una parola oggi di gran voga, un'applicazione, un metodo che diventa razionale, che sistema i mille tasselli dispersi e permette la precisa rilettura.
Sono certo che chi ripercorre il lungo percorso compreso tra le "Luci" e le "Ombre", troverà un luogo straordinario, dove i destini degli uomini si sono consumati, nei mille passi di antichi cammini, da Sopralacroce ai confini della grande Europa, raggiunti questi il salto verso i continenti d'oltre Oceano. Per questi uomini il mondo era già piccolo, era in quello che desideravano e cercavano in continuazione: il poter vivere! Andando a scoprire la "Merica" nel chiavarese, per balzare in quella vera e poter scrivere "le lettere dal mondo".
I secoli diventano sempre più brevi, come il Mediterraneo per chi parte da Sopralacroce e deve raggiungere la Corsica, quel viaggio segnato da ingiustizie inenarrabili, da colpi di remi dati guardando il castagno portato dai boschi di Liguria e piantato in terra Corsa. Quei cento castagni poggiati sui carabottini sulla prua dei gozzi, per essere mesi a dimora e costruire la "foresta di Coti di Chiavari". Sono ancora tutti in fila, alti e secolari, con le fronde mosse dal maestrale, muti, unici testimoni rimasti per raccontare quella storia di deportazione, intere famiglie qui portate dai nostri monti. Leggere questo libro è ripercorre un tempo dilatato, ritrovare nomi e cognomi di protagonisti di una storia che è scritta oggi, ma letta in secoli di riferimenti, di segni, di pietre e alberi.
Questo lavoro permetterà di scongiurare l'ennesima distruzione, queste pagine conserveranno per sempre le mille storie restituite che dormivano tra vecchie carte, foto sbiadite, lettere quasi illeggibili... Luci e ombre a Sopralacroce: una microstoria costruita con la lente del ricercatore, per donare una pagina di cultura custodita tra le nostre montagne.
Albino Zanone (1936) di antica famiglia della frazione Zanoni (800 metri da Prato), si laurea in Lettere a Genova e da anni si occupa anche di storia locale: La miseria del 1700 e i "battibirba" di Sopralacroce, in Prato Sopralacroce e la triste emigrazione in Corsica nel 1714, (Atti del Convegno, Sopralacroce 10 agosto 2003), coordinatore F. Casaretto, Genova 2005; Da Sopralacroce al mondo, in Da Chiavari al mondo. Vagabondi Birbanti Emigranti, a cura di G. Viarengo, Chiavari 2004; Sopralacroce in America (in corso di stampa).
Gianandrea Zanone (1968) si laurea in Storia medievale a Genova e scrive sul medioevo di Massimo d'Azeglio («Bollettino Bibliografico Subalpino» '97, «Studi Piemontesi» 2011), sulle crociate («Studi genuensi» '98) e su letterati quali Renato Serra e Cesare Angelini: «Il lettore di provincia», '94, '96 (2), '99, 2009, 2010; «Archivi del Nuovo», '98; «Studi Romagnoli», 2011; «La Piê», 2013, 2014.