Le prime pagine del libro (pdf)

Vincent d'Abancourt
La quinta suite
e altre storie di eros e musica

Collana: Biblioteca inquieta - I contemporanei
Formato: 12x19 cm
Pagine: 152
Prezzo: € 10,00
Isbn: 978-88-95952-86-4
 

Vincent d'Abancourt
La quinta suite

Pierangelo Baratono
Genova Misteriosa

Lorenzo Beccati
74 nani russi

Rosa Cerrato
Fiaba nera

Joris-Karl Huysmans
Laggiù, nell'abisso

Pierre Louÿs
Afrodite

Leopoldo Lugones
Yzur

Horacio Quiroga
Racconti d'amore, di follia e di morte

Jean Richepin
Morti bizzarre

Mario de Sá-Carneiro
L'ultimo scritto

Remigio Zena
Le idee del maestro Hoffmann

Vincent d'Abancourt

La quinta suite

e altre storie di eros e musica

Otto racconti che fin dalla prima pagina catturano l’attenzione del lettore e lo conducono attraverso storie dagli sviluppi inattesi, mai banali.

Amore, erotismo e musica vi si intrecciano indissolubilmente sullo scenario di varie città europee: Genova, Parigi, Sankt Moritz, Pisa, Torino, Lisbona...

I personaggi sono sempre originali, spesso sorprendenti: dal maturo ricco melomane con insoliti gusti sessuali alla giovanissima violinista zingara con un passato inquietante; dalla celebre artista che paga con la vita la propria inclinazione al perdono alla prostituta che legge poesia e brucia anomali incensi; dalla sensuale scienziata di colore che nasconde un atroce segreto alla misteriosa adolescente figlia d'una provocante orientale; dal flautista prodigio che irrompe nella vita d’un uomo che si nasconde fra le nevi della Svizzera alla studentessa sfrontata che scopre un amore perturbante. Per non parlare del direttore che fa saltare l'esecuzione della nona di Bruckner con i Münchner Philharmoniker.

Affrontando i temi dell’amore e dell’erotismo si corre spesso il rischio di cadere nel sentimentale, nel volgare, nel ripetitivo: Vincent d'Abancourt ha evitato la trappola, anche perché, come il lettore scoprirà presto, essi non sono i soli argomenti trattati in questi racconti: la tavolozza dell'autore è ricca di molti colori e la sua sensibilità apre la porta alle emozioni più profonde del cuore umano.

Amore e musica sono tutto, tranne il “non essere”.
Hélène Grimaud
 

Vincent d'Abancourt è nato a Parigi in un'antica famiglia francese. Poliglotta e cosmopolita, vive soprattutto tra la sua città natale e la Liguria. Viaggia molto, tanto per curare i propri interessi economici quanto per partecipare ai maggiori eventi culturali. Difende con decisione la propria vita privata. La quinta suite è il suo primo libro in italiano.