Un racconto dal libro (pdf)

Horacio Quiroga
Racconti d'amore, di follia e di morte

Collana: Biblioteca inquieta
Formato: 12x17 cm
Pagine: 144
Prezzo: € 14
Isbn: 978-88-95952-07-9
 

Vincent d'Abancourt
La quinta suite

Pierangelo Baratono
Genova Misteriosa

Lorenzo Beccati
74 nani russi

Rosa Cerrato
Fiaba nera

Joris-Karl Huysmans
Laggiù, nell'abisso

Pierre Louÿs
Afrodite

Leopoldo Lugones
Yzur

Horacio Quiroga
Racconti d'amore, di follia e di morte

Jean Richepin
Morti bizzarre

Mario de Sá-Carneiro
L'ultimo scritto

Remigio Zena
Le idee del maestro Hoffmann

Horacio Quiroga

Racconti d'amore, di follia e di morte

In questi racconti, intensi e originali Racconti d'amore, di follia e di morte Quiroga si dimostra scrittore originale, di grande sensibilità, inquieto e inquietante, mostrando con tutta evidenza la propria straordinaria abilità di narratore.

In ognuna di queste storie l'autore esplora i meandri dell'amore e della follia, dell'amore e della morte, della follia e della morte...

Il lettore rabbrividisce, ma resta affascinato. Lo stile di Quiroga è raffinato, spesso asciutto, a volte glaciale. Per molti è lui, in America Latina, l'erede di Poe e Maupassant.
 

Horacio Quiroga (Salto 1878 – Buenos Aires 1937), uruguaiano, vissuto in Argentina, è considerato uno dei massimi narratori latinoamericani di tutti i tempi. La sua vita fu segnata da terribili tragedie: suo padre morì per un incidente di caccia, il suo patrigno e la sua prima moglie si suicidarono ed egli uccise accidentalmente un amico. Dopo un viaggio in Europa e uno in compagnia di Leopoldo Lugones nella regione di Misiones fino alla frontiera con il Brasile, proprio in quella selvaggia provincia volle andare a vivere. Dopo la morte della moglie, tornò con i due figli a Buenos Aires e nel 1927 si risposò con una giovane amica di sua figlia. Due anni dopo riprese la strada di Misiones. Nel 1937 pose fine alla propria vita con una dose di cianuro. Lo seguirono sulla stessa via entrambi i figli, a lui accomunati in un tragico destino. Fu autore di versi, novelle, romanzi. Tra le sue opere: El crimen del otro (1904); Los perseguidos (1905); i racconti per bambini Cuentos de la selva (1918); El salvaje (1920); Anaconda (1921); El desierto (1924); La gallina degollada y otros cuentos (1925); Los desterrados (1926); Pasado amor (1929); Más allá (1935).