Le prime pagine del libro (pdf)
Pierre Louÿs
Afrodite
Collana: Biblioteca inquieta
Formato: 12x17 cm
Pagine: 224
Prezzo: € 17
Isbn: 978-88-95952-01-7
Vincent d'Abancourt
La quinta suite
Pierangelo Baratono
Genova Misteriosa
Lorenzo Beccati
74 nani russi
Rosa Cerrato
Fiaba nera
Joris-Karl Huysmans
Laggiù, nell'abisso
Pierre Louÿs
Afrodite
Leopoldo Lugones
Yzur
Horacio Quiroga
Racconti d'amore, di follia e di morte
Jean Richepin
Morti bizzarre
Mario de Sá-Carneiro
L'ultimo scritto
Remigio Zena
Le idee del maestro Hoffmann
Pierre Louÿs
Afrodite
Afrodite (titolo originale: Afrodite. Costumi antichi) fu pubblicato nel 1896. Considerato licenzioso dalla morale dell'epoca, narra una vicenda che si svolge nellantica Alessandria, al tempo della regina Berenice, sorella di Cleopatra.
Lo scultore Demetrio, amante della regina e idolo di tutte le donne della città, incontra una sera una bellissima cortigiana, la galilea Chrysis. L'amore per lei lo induce a cedere al capriccio dell'ambiziosa ragazza che gli chiede, come prezzo delle sue carezze, di compiere azioni che condurranno entrambi verso un destino segnato dal delitto e dal sangue di vittime innocenti.
Il romanzo è ritenuto un capolavoro della letteratura erotica. Il testo contiene numerose illustrazioni in bianco e nero di Antoine Calbet.
Pierre Louÿs (Gand 1870 Parigi 1925) poeta e romanziere, amico di Gide e Valéry, Wilde e Debussy, ha lasciato liriche di estenuata sensualità e romanzi celeberrimi. Ha avuto una grande influenza sui letterati del suo tempo, in Italia in particolare su D'Annunzio. La sua attività di traduttore dal greco e la purezza delle forme della sua poesia gli consentì, quando nel 1894 pubblicò le sue "poesie in prosa" intitolate Le canzoni di Bilitis, di farle credere opera di un'ignota poetessa contemporanea di Saffo da lui scoperta e tradotta. Esse furono poi musicate da Debussy. Dal suo romanzo d'ambientazione spagnola La donna e il burattino il regista Von Sternberg ricavò un celebre film interpretato da Marlene Dietrich.